Convegno di Studio:
RIFLESSIONI SULLA DOCUMENTAZIONE NOTARILE A SEGUITO DELL'EVENTO PANDEMICO
Due ordinamenti a confronto
Venerdì 8 ottobre 2021 - ore 15:00
esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom
L'evento è gratuito. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha riconosciuto per la partecipazione al Convegno 4 crediti formativi.
E' necessario registrarsi anticipatamente attraverso il seguente link:
https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_S3hPSWDMQ3Gxlg7DnkETVw
PROGRAMMA E RELATORI:
Notaio Giuseppe CALAFIORI
Introduzione ai lavori con enunciazione delle principali problematiche connesse ad un nuovo "modus agendi" notarile anche in seguito agli eventi connessi alla pandemia COVID 19 e spunti di riflessione sull'argomento.
Notaio Professor Carlo MARCHETTI
Intervento di tipica matrice societaria che tratterà dell'evoluzione della verbalizzazione societaria a distanza e dell'intervento del Notaio a distanza nell'ambito societario. Inoltre il relatore tratterà delle problematiche relative all'introduzione della SRL on line.
Notaio Francesco MARAGLIANO
Relazione relativa alle problematiche dell'intervento delle parti nell'atto notarile a distanza, della certificazione della loro identità personale e della eventuale necessità od opportunità della compresenza delle parti in relazione a specifiche categorie di atti.
Avvocato e Notaio Simone ALBISETTI
Il relatore tratterà dell'introduzione dell'Archivio notarile elettronico e della digitalizzazione del notariato ticinese.
Avvocato e Notaio Niccolò SALVIONI
Le problematiche societarie viste dalla parte ticinese con particolare riguardo alla figura del Notaio a distanza nella verbalizzazione societaria. Il relatore tratterà inoltre del mandato precauzionale vigente in Svizzera, in comparazione alla recente introduzione in Italia dello stesso.
Avvocato Lorenza FERRO - Avvocato Massimiliano MAESTRETTI
Avvocato e Notaio Micol MORGANTI PERUCCHI
I tre relatori tratteranno congiuntamente della smaterializzazione cartolare societaria, dai titoli di credito cartacei ai titoli di credito contabili ed ai diritti/valori registrati sotto forma di token di Tecnologia di Registro Distribuito (TRD).